I buoni postali in Italia rappresentano una delle forme di investimento più redditizie, anche se negli ultimi anni stanno subendo a causa di vari fattori una ritenuta abbastanza alta, ma restano comunque un’ottima idea per ritrovarsi dei soldi senza troppi rischi. Ecco perchè ancora in tanti puntano sui buoni postali.
Esistono però alcuni di questi buoni che possono valere una fortuna e cambiare la vita delle persone, questi sono quelli che magari sono andati persi in casa e poi ritrovati dopo anni o anche lasciati in eredità. Se si possiedono alcuni in particolare la vita può cambiare in positivo da un momento all’altro.
Cosa sono i buoni postali
I buoni postali hanno molte similitudini con gli investimenti bancari, infatti allo stesso modo permettono a chiunque di depositare dei soldi per poi guadagnare sugli interessi che maturano di anno in anno. Tutti i buoni hanno scadenze che variano a seconda di quanto viene stabilito al momento dell’apertura dello stesso.
Le scadenze possono essere trentennali, ventennali, decennali e così via, quindi trovarne magari qualcuno con scadenza di trenta anni ancora valido può davvero far diventare ricchi i legittimi proprietari o gli eredi. Spieghiamo nello specifico come nel prossimo paragrafo, perchè bisogna sapere tutto sui buoni che vengono ritrovati dopo anni.
Ecco quanto può valere un buono postale
Ritrovare un vecchio buono postale quindi può essere una vera fortuna, ma prima di tutto vanno presi in considerazione alcuni aspetti fondamentali, per questo motivo per capire se si ha tra le mani un tesoro è meglio rivolgersi direttamente alle Poste Italiane che faranno subito i seguenti accertamenti per capire se il buono è ancora valido:
- Intestatario
- Scadenza
- Prescrizione
La prima cosa che viene verificata è l’intestatario del buono e quindi se chi lo ha tra le mani può beneficiare della somma contenuto in esso. Il passo successivo da controllare è la scadenza, infatti se risulta scaduto diventa difficile poter accaparrarsi la somma e proprio per questo si passa alla prescrizione, perchè un buono postale può in alcuni casi essere incassato fino a 10 anni dopo la scadenza, passato questo lasso di tempo va in prescrizione e chi lo detiene non può più riscattare la somma.
In conclusione, i buoni postali sono un investimento molto sicuro da poter effettuare, ma alcuni vecchi possono valere una fortuna. Se lo si trova in qualche cassetto dove era stato ormai abbandonato, magari risalente agli anni ’80 vale la pena recarsi subito in un ufficio postale per permettere ai funzionari di verificare se questo è ancora incassabile o meno.