Quando potare la siepe? Ecco cosa dice il giardiniere

Uno degli elementi che può contribuire a rendere più elegante il portamento di una casa soprattutto sotto il frangente esterno è quello legato alla presenza delle siepi. Parliamo infatti di piante particolari che grazie alla loro forma unica e sorprendente riescono a dare quel tocco in più ad ogni ambiente, anche se ovviamente meritano le giuste cure per poter crescere nella maniera più indicata.

Una siepe, proprio a causa della sua forma, necessita di molte più attenzioni rispetto ad una pianta normale ed è per questo che basta trascurarla una volta per mandare all’aria il lavoro di anni. A tal proposito, uno degli interventi sui quali non si può sorvolare è quello rappresentato dalla potatura. Ecco che cosa dice il giardiniere circa il periodo dell’anno in cui è necessario attendere per potare la siepe.

Come si dà vita ad una siepe?

La siepe è una pianta particolare, in quanto molto spesso subisce dei trattamenti e degli interventi che mirano a farla crescere rispettando alcune forme geometriche ben definite. Proprio per questo il rigore è una delle discipline fondamentali per regolare la crescita di questo vegetale che, altrimenti, senza qualcuno dietro verrebbe lasciato allo sbaraglio.

Per dar vita ad una siepe bisogna quindi scegliere la pianta rampicante che più si apprezza e optare per l’adozione di una struttura che vada ad accontentare i gusti sotto il frangente estetico. Fatto questo sarà proprio la pianta a seguire la direzione della struttura che sovrasta e con il tempo riuscirà a ricoprirla tutta assumendo la classica conformazione che tutti siamo soliti osservare.

Quando potare la siepe?

Il successo della crescita di una siepe è però imputabile a tutti gli accorgimenti che si prendono nei confronti della stessa. Uno degli elementi che non può essere in alcun modo sottovalutato è proprio quello della potatura, poiché la siepe è una pianta che deve rispettare certi standard e se non potata correttamente potrebbe crescere senza controllo, espandendosi e uscendo dallo schema della struttura che l’accoglie. Circa la potatura della siepe bisogna quindi sapere che:

  • Bisogna potare la siepe in primavera o in autunno
  • Bisogna rispettare i parametri dati dalla struttura
  • Bisogna modellare la siepe partendo dal basso

La siepe può quindi essere potata in due particolari momenti dell’anno, ovvero la primavera per consentirne una nuova fioritura e l’autunno per intervenire su tutte quelle problematiche che si sono, invece, manifestate a seguito della nascita delle foglie e dei fiori. Quello che conta davvero è non perdere mai il focus dell’intervento, ovvero garantire il rispetto di tutti quei parametri fisici che permettono alla siepe di crescere in un determinato modo. Se per esempio questa ha una forma quadrata andrà quindi potata per far sì che tale forma venga sempre rispettata..

Un piccolo accorgimento vede l’inizio della potatura dal basso verso l’alto, in maniera da rendersi conto di come procedere per ottenere un risultato d’eccellenza Alcuni giardinieri preferiscono affrontare la potatura ricorrendo alle classiche cesoie mentre altri preferiscono utilizzare la motosega soprattutto se la siepe da trattare è di grandi dimensioni..

Lascia un commento