Mangiare yogurt greco ogni sera: attenzione a cosa accade

Lo yogur greco è lo spuntino ideale in ogni momento della giornata, con il suo gusto deciso e quella versatilità che si accompagna con ogni tipo di ingrediente dolce o salato. Grazie alle sue proprietà, questo alimento è consigliato dagli esperti in tema di nutrizione perché i suo benefici fanno bene all’organismo. Ma attenzione se viene mangiato tutte le sere.

È vero che racchiude molte sostanze nutritive che vanno a vantaggio della nostra salute, ma altresì vero che un consumo giornaliero potrebbe non essere indicato. Andiamo a vedere nel dettaglio quando e come mangiare questo yogurt greco: se lo mangi tutte le sera devi fare attenzione a quello che potrebbe succedere.

Quali sono i benefici dello yogurt greco?

Lo yogurt greco apporta all’organismo, come accennato, non pochi benefici. Questo prodotto, infatti, contiene proteine, vitamine (A – E- C- B) e sali minerali. A questi si aggiungo i fermenti lattici e i prebiotici per la flora intestinale, indispensabili per migliorare la salute dell’intestino e il sistema immunitario in modo del tutto naturale.

Questo alimento è antico, oltre che sano e deliziosamente versatile. Questo latte fermentato e lavorato successivamente si presenta con un gusto deciso, acidulo ma non fastidioso, ideale per essere consumato al naturale o con l’aggiunta di ingredienti di vario genere. Gli enzimi contenenti facilitano la digestione e aiutano a prevenire molte delle infezioni del colon o dello stomaco.

Posso mangiare lo yogurt greco tutte le sere?

Le caratteristiche dello yogurt greco sono incredibili, come abbiamo appena visto. A diffenza di quello classico, questo ha un maggiore apporto di vitamine, proteine e meno lattosio (di conseguenza meno zuccheri aggiunti) con un potere saziente di altissimo livello, ideale come spuntino o come base per alcuni piatti a pranzo o cena. Non solo:

  • È il compagno ideale per una colazione completa;
  • È l’ingrediente perfetto per le insalate;
  • È un ottimo snack spezzafame.

Nonostante si parli di un prodotto dalle mille proprietà per l’organismo, mangiarne troppo non è consigliato. Chi ha l’abitudine di consumare lo yogurt greco tutte le sere deve essere consapevole di quello che potrebbe accadere. Come per ogni prodotto, ci sono delle quantità da tenere a mente senza oltrepassare una determinata soglia.

Secondo alcuni esperti, la dose consigliata è di un vasetto da 125 grammi al giorno se non si consuma del latte. I grammi possono variare a seconda delle necessità e caratteristiche personali, per questo motivo è importante rivolgersi a un nutrizionista per una valutazione personalizzata e completa. L’esperto saprà consigliare quando consumarlo e la tipologia da preferire.

Lascia un commento