Come pulire le fughe del pavimento velocemente: ecco il trucco

Guardare le nostre pavimentazioni perdere la propria bellezza a causa delle fughe è un vero e proprio strazio. Nonostante siano state ideate per dei scopi strutturali e di sicurezza, non sono poi così tanto belle da vedere. Per questo motivo, nel corso degli anni si è cercato di donare loro un nuovo “volto”, rendendole partecipi di disegni geometrici o semplicemente usando un colore di stucco differente.

Nonostante tutti gli sforzi possibili, le fughe dei nostri pavimenti tendono ad accumulare inevitabilmente lo sporco, data la loro posizione. Polvere, macchie, liquidi di vario genere, lo sporco che portiamo in casa con le scarpe: sono tutti nemici delle fughe che, in maniera tempestiva, sono pronte a sporcarsi come non mai. Ma come possiamo fare per pulirle velocemente?

Fughe del pavimento: come pulirle velocemente

Anche se è effettivamente un compito noioso, pulire le fughe del pavimento è veramente importante per far in modo che il pavimento appaia sempre pulito. Quindi, come farlo velocemente? Con succo di limone e sale grosso! Il succo di limone contiene acido citrico, un potente antiossidante e disinfettante. Bagnare le fughe con il succo di limone permetterà di iniziare a sgrassare la superficie, nonché uccidere i batteri presenti.

Per farlo, bisogna bagnare un panno morbido in acqua calda e succo di limone e poi tamponare direttamente sulle fughe. Successivamente, con uno spazzolino da denti, frizioniamo all’interno delle stesse in modo da pulire a fondo, per rimuovere tutto lo sporco in eccesso. Fatto ciò, inseriamo il sale grosso che servirà ad assorbire lo sporco restante, nonché ad asciugare le fughe.

Pulire le fughe: altri consigli

In questo processo, il sale è un elemento importante in quanto igroscopico, dunque ha la capacità ad assorbire tutti i liquidi. Ovviamente, dopo aver fatto tutto il necessario, bisogna effettuare un lavaggio normale, come siamo normalmente abituati a fare, e lasciare asciugare le fughe in maniera accurata. Ecco tutti i passaggi del processo di pulizia:

  • Spazzare il pavimento, concentrandosi particolarmente sulle fughe in modo da togliere lo sporco in eccesso;
  • Bagnare un panno morbido con acqua calda e succo di limone;
  • Tamponare la soluzione nelle fughe;
  • Frizionare nelle fughe con uno spazzolino da denti;
  • Inserire il sale grosso nelle fughe ed attendere che assorba i liquidi in eccesso;
  • Fare un lavaggio normale;

È bene notare che il pavimento si debba asciugare per bene. Questo è importante in quanto le fughe, se restano bagnate ed anche solo umide, tendono ad assorbire subito di nuovo tutto lo sporco e la polvere. Ma, soprattutto, si renderebbero un ambiente favorevole per la proliferazione di germi e batteri, nonché della muffa.

La pulizia delle fughe del pavimento è molto importante, dunque, per diversi fattori: quello estetico, strutturale, igienico ed anche quello salutare! Se accumulano troppa polvere, ma soprattutto muffa, potrebbero insorgere diverse sintomatologie patologiche a livello respiratorio, come anche determinate allergie. Ora, però, sai bene come pulirle in maniera veloce ed efficiente!

Lascia un commento