Come riempire le fughe del pavimento con sistemi casalinghi: ecco il trucco dell’esperto

Un pavimento può essere perfetto sotto ogni punto di vista, ma è l’attenzione ai particolari che può fare la differenza soprattutto in termini di estetica e di pulizia. La pavimentazione può infatti essere curata e pulita in ogni sua parte, ma se cè qualcosa che non va a carico delle fughe il risultato non sarà mai quello che vogliamo raggiungere.

Le fughe hanno infatti un ruolo principale all’interno di ogni casa, ma non sempre viene data loro la giusta attenzione, motivo per cui appaiono spesso sporche oppure rovinate. Del resto è proprio lì che si annida la maggior parte dello sporco e riconosciamo che non sia sempre facile raggiungerlo per eliminarlo in maniera definitiva. Come fare però se esistono dei dislivelli che si manifestano proprio nella zona delle fughe? Ecco il trucco dell’esperto per riempirle con sistemi casalinghi.

Che cosa sono le fughe del pavimento

Le fughe del pavimento sono delle piccole parti che tutti noi possiamo visionare, in quanto possono essere descritti come gli spazi che si formano tra una piastrella e l’altra. Le piastrelle e le lastre utilizzate per formare un pavimento infatti, non sono composte da un blocco unico ma da tante parti che dovranno essere collocate l’una vicino all’altra per dare il risultato finale.

La fuga è quindi fondamentale proprio per garantire un minimo spazio tra le varie piastrelle ed è necessaria poiché laddove si utilizzassero materiali particolari si potrebbe andare incontro ad un processo di assestamento che in assenza di fughe potrebbe provocare l’accumulo di materiale nella stessa zona. Per farla breve, laddove non ci fosse lo spazio offerto dalla fuga le mattonelle potrebbero dilatarsi e sovrapporsi generando problematiche nel pavimento stesso.

Trucchi casalinghi per riempire le fughe

Con il passare del tempo si manifestano dei cambiamenti che possono riguardare anche le fughe, le quali quando viene installato il pavimento sono al pari delle piastrelle, ma con gli anni potrebbero risultare infossate e molto più basse. Questo è un grande problema sotto il profilo estetico poiché più una fuga è profonda e maggiori sono le possibilità di accumulare sporco al suo interno. Per fortuna esistono dei trucchetti casalinghi che possono essere utilizzati per livellarle e per riempirle in maniera tale da limitare questa problematica. Per risolvere il problema è possibile ricorrere a:

  • Dentifricio
  • Bicarbonato di sodio e acqua
  • Cemento pronto

Il cemento pronto è la soluzione più rapida e indolore poiché basterà utilizzare questo prodotto, collocarlo nella fuga e attendere il tempo necessario affinché si indurisca. Esistono però dei metodi casalinghi che è possibile effettuare senza troppe preparazioni e senza ricorrere all’acquisto di un prodotto specifico come il cemento. Uno dei metodi preferiti è proprio quello offerto dal dentifricio.

Quest’ultimo è infatti di una consistenza ideale per riempire le fughe e una volta che si indurisce sarà praticamente impossibile smuoverlo. Anche creare una sorta di pastina con il bicarbonato di sodio e l’acqua tiepida può fare il suo effetto, poiché anche questo composto indurendosi andrà a creare un materiale che risulterà perfetto per riempire le fughe. Non ci resta dunque che scegliere l’alternativa migliore alle nostre esigenze.

Lascia un commento