Gli appassionati della numismatica non mancano mai, anzi sono sempre in continua crescita e in modo particolare ci sono quelli che vanno sempre alla ricerca di monete preziosi che comunque possono anche valere una fortuna. E’ il caso di quelle di oro e di alcune in particolare modo. Ma entriamo nel dettaglio.
Sono tanti i modelli di riferimento, alcuni però potrebbero di fatto avere un valore maggiore rispetto al previsto e per capire bene di quale si tratta, è bene fare una ricerca approfondita e entrare nel discorso in modo più tecnico. Ecco qualche esempio che potrebbe farci capire meglio la cosa.
Monete d’oro antiche: quale hanno un maggiore valore?
Tra le monete che possono considerarsi di maggiore valore ci sono quelle del Regno Sabaudo da 10 scudi della reggenza di Carlo Emanuele II, le stesse che sono state vendute nel 2011 a 150 mila euro e poi anche quelle con Vittorio Emanuele II che invece hanno un valore di 78 mila euro.
Per quello che concerne la moneta straniera, quella più preziosa pare essere quella di 1,5 Rubli per la Polonia di Nicola I di Russia che con la stessa ha realizzato circa 43 mila euro e poi ci sono le celebri 100 lire littorie che valgono 38 mila euro. Insomma delle cifre da vero capogiro.
Perchè si possono considerare un ottimo investimento
Le monete di oro possono essere considerate un ottimo investimento per via del fatto che l’oro è un bene che con il tempo tende a mantenere sempre il suo valore e avere anche una protezione contro l’inflazione e contro anche quella che è la svalutazione della valuta stessa. Insomma una serie di cose.
- Valutare l’oro
- quale sono le monete che valgono di più
- cosa determina il valore
Poi ovviamente ci sono anche dei lati negativi a cui prestare attenzione, ad esempio il mercato dell’oro è da sempre volubile e quindi come tale pu cambiare da un momento all’altro e quindi prima di farci un investimento è sempre il caso si prestare la massima attenzione per non correre dei rischi.
E poi il costo delle monete molto spesso di trova ad essere anche troppo elevato per i costi di distribuzione e anche di produzione. Insomma sono tanti i fattori di cui è sempre il caso di tenere conto per non avere dei problemi. Il prezzo dell’oro è un argomento non troppo facile da gestire sotto nessun punto di vista, se serve ci sono anche gli esperti del settore.