Hai questa moneta da 1 euro del 2005? Ecco quanto vale oggi

Ogni moneta occupa il suo posto nel mondo ed è per questo che ogni giorno ce ne scorrono diverse fra le mani. Nella maggior parte dei casi non siamo soliti focalizzarci con attenzione sui soldi che maneggiamo ogni giorno, ma si tratta di un grande errore in quanto molti di questi potrebbero valere una fortuna. Alcune monete, infatti, sono davvero preziose e potrebbero valere davvero tantissimo soprattutto se conservate in ottime condizioni.

Questo discorso lo conoscono molto bene i collezionisti, che da sempre sono alla ricerca di quei pezzi così unici e rari da rappresentare un vanto per la loro collezione. Tra le monete più ambite spicca quella da 1 euro del 2005, la quale può valere davvero molti soldi se presenta alcune caratteristiche che illustreremo nei paragrafi successivi. Ecco che cosa devi sapere.

Il valore inestimabile della moneta da 1 euro

Quando pensiamo all’euro ci focalizziamo proprio sul conio che rappresenta l’uomo vitruviano, in quanto quasi sempre è proprio questa l’immagine che ci viene alla mente quando Immaginiamo la piccola monetina che si permette di acquistare beni e servizi. Forse perché esistono davvero tantissime monetine che di giorno in giorno scorrono fra le nostre mani, ma questa risulta essere quella più rappresentativa della nostra nazione.

Del resto si tratta di un’opera di Leonardo da Vinci uno dei più grandi maestri italiani un uomo che sicuramente contribuito al panorama culturale e scientifico del nostro paese. Da sempre l’uomo vitruviano viene utilizzato per decorare la superficie delle monete da 1 euro ed è per questo che nel corso della storia sono state davvero tante le edizioni che sono state dedicate a questa opera d’arte. Pare però che le monete che rappresentano questa immagine non siano tutte uguali, in quanto alcune di queste si differenziano per la presenza di alcune caratteristiche che non fanno altro che aumentarne il valore finale.

Quanto vale la moneta da 1 euro del 2005?

Come abbiamo detto prima, anche se non siamo portati a dare la stessa importanza a tutte le monete che teniamo in mano nell’arco della giornata, alcune di queste meriterebbero più attenzioni poiché potrebbero fare la felicità di chi le possiede. La moneta del 2005 da 1 euro è proprio fra queste, in quanto gli esperti hanno dichiarato che in presenza di determinate caratteristiche può valere una piccola fortuna. Tra i parametri necessari indichiamo:

  • L’anno di conio 2005
  • La presenza dell’uomo vitruviano su una delle due facce
  • La presenza della scritta R sulla sinistra dell’uomo vitruviano
  • Il cerchio interno leggermente spostato e non perfettamente dritto

La moneta da 1 euro di cui stiamo parlando è quella che risale al 2005 e che per l’appunto vede la presenza dell’uomo vitruviano su una delle due facce, grande opera d’arte realizzata in passato da Leonardo da Vinci. Oltre all’anno di produzione e poi presente la scritta R che, in questo caso, si trova a sinistra dell’uomo vitruviano qualora guardassimo la moneta in maniera frontale.

Il valore di questa moneta poi tende a salire in quanto il cerchio interno, ovvero quello grigio, non è perfetto in quanto è leggermente spostato e tende quindi a creare un piccolo dislivello che non fa che aumentare il valore stesso della moneta. In presenza di tutte queste caratteristiche, quindi, questa monetina potrebbe arrivare a valere anche 1.000 euro.

Lascia un commento