Il settore della numismatica è sempre in costante e continua crescita anche per via dei tanti appassionati che non fanno altro che dedicarsi ad essa, non sono solo gli esperti ma anche semplicemente persone che sono sempre alla ricerca di qualcosa di diverso che possa in qualche modo fare scoprire un piccolo tesoro.
Ad esempio, avete mai visto i due euro con la stella, forse non tutti lo sanno ma il loro valore può essere davvero molto alto, tanto da potere a tutti gli effetti fare pensare che si ha tra le mani un piccolo tesoro. Ma cerchiamo di entrare nel dettaglio per capire meglio la cosa.
Due euro con la stella: che cosa sappiamo?
Quella che vediamo rappresentata in realtà non è proprio una stella ma è una croce dal forte, è un simbolo importante che ha anche una valenza religiosa per via del fatto che sta ad indicare l’Isola dei Malta che ormai da diversi anni fa parte dell’eurozona, da non troppo tempo ha preso il posto della vecchia valuta.
E’ un simbolo antico legato all’Ordine cavalleresco che per lungo tempo ha rappresentato qualcosa di davvero storico per la cittadina tanto da avere percorso anche il tempo e le stagioni ed essere arrivato ad oggi a potere avere non solo un valore simbolico ma anche un valore storico di tutto rispetto.
A quanto ammonta il valore?
Questo simbolo si trova sulla maggior parte delle monete e per capire bene quale possa essere il suo valore si deve tenere conto di alcune cose, come ad esempio: lo stato di conservazione, la possibilità che ci siano degli errori di conio o anche degli errori e poi per finire anche la tiratura.
- Moneta da due euro
- quanto vale oggi
- da che cosa dipende
Il valore medio della moneta è di dieci euro a fior di conio ovvero al massimo delle condizioni come se fosse uscito dalla zecca da pochissimo tempo, ma il suo valore può anche arrivare a venti o venticinque euro come una possibile valutazione massima. Insomma qualcosa che vale la pena di tenere da conto.
Una cosa è certa, è un pezzo raro che potrebbe davvero fare gola a tanti collezionisti sparsi per il mondo anche per via del fatto che non ci sono moltissimi pezzi a disposizione, cosa che accresce anche di più il suo valore. E’ il caso di controllare se qualcuno di questi appartiene alle nostre tasche.