Il 6 al Superenalotto costituisce il “premio massimo” di uno dei giochi d’azzardo maggiormente amati dagli italiani, al punto che da semplice forma di sostituto dell’Enalotto, il gioco che ha preso il posto di quest’ultimo oramai 27 anni fa, è divenuto un vero e proprio fenomeno di costume, in grado di regalare potenzialmente una vincita tale da “sistemare” il vincitore e probabilmente anche i suoi eredi.
Poche settimane fa il 6 è stato nuovamente ottenuto, cosa non affatto banale in quanto la probabilità statistica media di ottenere proprio 6 numeri su 6 è molto bassa, molto più ridotta da esempio di essere colpiti da un fulmine o da un meteorite: nonostante questo ottenere potenzialmente così tanti soldi è qualcosa che concettualmente va oltre la statistica. Sai quanto è stato vinto di recente?
Quanto è stato vinto in questo paese?
La vincita più recente al Superenalotto, la 2° di questo 2024 almeno finora, è stata registrata presso il piccolo comune che si trova poco lontano dal famoso lago di Garda, nel paese di Riva di Garda, parte della Provincia Autonoma di Trieste e Trento, portando il piccolo comune a far guadagnare all’intera regione un risultato particolare, in quanto per la prima volta il Trentino ha visto tra i propri cittadini un vincitore del 6.
Ben 89,2 milioni di euro sono stati ottenuti dalla sestina vincente, 1, 23, 44, 45, 47, 60 (Jolly 14 e Superstar 19), una vincita dovuta ad una giocata di una schedina tradizionale presso una delle ricevitorie del piccolo paese da poco meno di 18 mila abitanti, schedina che è costata soli 3 euro al giocatore poi divenuto fortunatissimo vincitore di questa giocata dell’estrazione dello scorso 15 ottobre 2024.
Le vincite più sostanziose al Superenalotto
E’ stata la 2° come detto, vincita assoluta del Superenalotto del 2024 fino a questo momento: la prima è stata registrata pochi mesi prima, a Napoli, in una schedina anche in questo caso giocata “a mano” attraverso un importo di soli 2 euro, portando a circa 101 milioni di euro. Proprio la Campania è una delle regioni dove il Superenalotto si gioca di più e forse per questo una delle più legate alle vincite:
- Il record della cifra più alta in fatto di vincita complessiva è del 2023, pari a circa 371 milioni di euro, vinti in modo condiviso da 90 giocatori attraverso un sistema
- La vincita “singola” più elevata resta quella di oltre 209 milioni di euro giocata in una ricevitoria di Lodi nel 2019, attraverso una giocata tra l’altro casuale del computer
In un gioco che oramai ha quasi 30 anni di vita ( è stato concepito ed avviato per la prima volta alla fine del 1997) che non sembra conoscere veri e propri ostacoli e limiti in quanto a successo, anche perchè oltre al 6 è ovviamente possibile ottenere una vincita anche cospicua indovinando una combinazione meno complessa di numeri.
Solo con il 6 però si è in grado di sbancare totalmente il montepremi messo in palio dal gioco che viene concepito in un modo tanto semplice quanto efficace nella sua attrattività, ossia il montepremi non è mai uguale ma aumenta ad ogni estrazione che vede la mancanza di un vincitore del 6. Per questo tanto più risulta essere lontana l’ultima vincita, tanto più risulta cospicua la somma finale.