Hai mai trovato una moneta da 1 euro con una croce sopra e ti sei chiesto: “Potrebbe valere una fortuna?”. Beh, non sei l’unico. E’ una curiosità che hanno in tanti, specialmente chi ama collezionare monete o chi, semplicemente, spera di trovarsi in tasca un piccolo tesoro. Non sempre queste monete sono così rare, ma in alcuni casi possono davvero sorprendere.
In particolare, se ti sei accorto che la moneta che hai trovato in tasca raffiguri una croce, sicuramente stiamo parlando di quella coniata da Malta. Infatti sulla parte nazionale, raffigura una croce molto particolare, che potrebbe attirare, in alcuni casi, l’attenzione dei collezionisti. Però, non tutte sono rare o preziose. Dipende da alcuni dettagli, come l’anno di coniazione e lo stato della moneta. Non basta vedere una croce e gridare al tesoro, purtroppo!
Il valore della moneta con la croce maltese
Il valore, infatti, è legato a due cose fondamentali: quanto è rara la moneta e quanto è ben conservata. Se è stata coniata con pochi esemplari, magari per un evento speciale, o se fa parte di una serie limitata, allora potresti avere qualcosa di interessante. E se la moneta è in perfette condizioni, senza graffi né segni di usura, il valore potrebbe salire ancora. Insomma, a volte il tesoro sta nei dettagli.
Ma veniamo al punto: quanto può valere? Alcune di queste monete di 1 euro con la croce possono arrivare a valere anche 10,20 euro, solo in rari casi, dove ci sono degli errori di conio o se fanno parte di set speciali, possono raggiungere le migliaia di euro. Basta controllare meglio, chissà potrebbe spuntare una sorpresa interessante.
Come capire se hai una moneta speciale?
Ci sono molti dettagli da tenere in considerazione. E’ vero non tutte le monete con la croce maltese possono valere una fortuna, alcune addirittura valgono quanto il suo valore nominale, ossia, un euro. Ma se non sai come capire se ci sono degli errori di conio, affidati alla consulenza di un esperto. Invece, se vuoi cimentarti da solo, tieni in considerazione queste caratteristiche:
- Guarda l’anno, le prime coniazioni, come quelle del 2008 per Malta, sono più ricercate.
- Cerca edizioni commemorativa che sono tra le più preziose.
- Controlla lo stato della moneta se sempre in fior di conio, può valere tanto.
- Occhio ai falsi: sì esistono anche le truffe sulle monete rare, sii prudente.
Se dopo aver fatto questi controlli ti accorgi che la tua moneta è interessanti, potresti aver trovato qualcosa di speciale. Anche se il valore potrebbe non essere altissimo, rimane comunque sempre un pezzo che potresti conservare. Chissà, magari in futuro il mercato cambia e il suo valore potrebbe raggiungere delle cifre significative.
L’importante è che tu la osserva meglio, cerca di capire se ha qualcosa di speciale e, se ti va, entra nel mondo affascinante della numismatica. Magari non diventerai ricco, ma avrai imparato qualcosa di nuovo. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di raccontare agli amici che quella monete era più di un semplice spicciolo? Impagabile!