Vincere al Gratta e Vinci corrisponde ad un’ideale statisticamente conosciuto ma mediamente difficile soprattutto se si punta al montepremi massimo possibile, che non è ovviamente fisso, ma ben rappresentato dal tipo di biglietto che abbiamo scelto di acquistare. Ma esistono metodi più o meno conosciuti che possono permetterci di vincere sempre ai gratta e vinci?
E’ un tema molto dibattuto, presente sui social media in particolare ma che in realtà è presente fin dalla prima vera e propria diffusione capillare di questo tipo di gioco d’azzardo. Esistono sicuramente metodi per aumentare la probabilità, essenzialmente iniziando a conoscere bene questo tipo di lotteria ad estrazione istantanea, come vedremo tra pochissimo.
Gratta e vinci come gioco d’azzardo istantaneo
Il Gratta e vinci è infatti considerato un insieme di tanti concorsi che sfruttano un principio molto semplice: bisogna scoprire delle sezioni molto specifiche, evidenziate dal singolo regolamento di ogni concorso per comprenderne potenzialmente la vittoria in denaro. Generalmente da diversi anni in Italia si concepiscono gratta e vinci su tre gruppi, quelli dal costo minore, medio ed elevato.
Naturalmente maggiormente costa un biglietto e più alta sarà la potenziale forma di premio in denaro massimo, ma non necessariamente quelli che costano meno o più offrono una probabilità più elevata. Questa va considerata in due fattori, la probabilità di vincita media, ossia quante volte, mediamente parlando possiamo ottenere quantomeno un premio in denaro pari al costo del biglietto, e la probabilità di vincita massima, ossia quella che di fatto è il biglietto con il montepremi vincente.
Come vincere più spesso
Questa statistica, puramente indicativa ma necessaria per far capire al giocatore quanta probabilità ha effettivamente di vincere. E questa è mediamente più elevata per i biglietti più costosi, facendo qualche esempio, confrontando sia le probabilità medie che massime allo stato attuale. Facciamo qualche esempio pratico in merito a gratta e vinci attivi:
- L’oro dalle stelle, da 5 o 10 euro hanno una probabilità di vincita media pari al 42 %, quindi 1 biglietto ogni 2,35
- Tra quelli da 20 o più euro spiccano Linea Plus 20 e Ultra Numerissimi che si attestano intorno al 34 % come vincita media
Ma i numerosi trucchi che sono evidenziati anche dai social media che permettono di scoprire in anticipo, come numeri nascosti, laser, metodi con spilli e quant’altro: sono fondamentalmente tutti delle montature, e dei falsi metodi perchè la struttura del gioco in se, come molti altri d’azzardo è quella di appellarsi alla statistica che è sempre dalla parte del “banco” e mai dal giocatore.
Esiste quindi un modo per aumentare le probabilità di vincita, scegliendo ad esempio quelli menzionati che però non garantiscono ovviamente una vincita calcolata. Ed è da sfatare anche il metodo progressivo ossia l’idea che dopo un determinato numero di biglietti stampati, ogni “tot” si manifesta un biglietto vincente, questo semplicemente non avviene.