Vecchio Nokia 3310: pazzesco, ecco quanto vale oggi

Il Nokia 3310 è ancora oggi il simbolo non solo di una generazione ma anche un oggetto che pur non essendo naturalmente “vecchio” viene percepito tecnologicamente come tale, o quasi: la sua diffusione è stata così capillare sia nei numeri che simbolicamente che è un perfetto esempio di prodotto a cavallo tra due secoli, che oggi può valere potenzialmente cifre importanti.

E’ stato senza dubbio il modello di Nokia maggiormente di successo, avendo avuto diverse “frecce al proprio arco” in termini di pregi e praticamente nessun vero difetto, prodotto per vari anni in tantissimi esemplari ed ancora oggi è comunque possibile trovarne con una discreta facilità anche in ottime condizioni, confermando la nomea di telefono indistruttibile. Ma quanto può valere oggi?

Molto più di un cellulare

Prodotto dal 2000 fino al 2006, il 3310 di Nokia ha evidenziato tutta l’esperienza precedente accumulata dal brand finlandese che già negli anni precedenti si era con prepotenza imposta sul mercato della telefonia mobile con prodotti specifici, dotati di grande personalità, semplicità d’uso e resistenza, oltre che affidabilità assoluta, difficilmente riscontrabile in altri brand.

E’ stato in totale, il 3310, prodotto in 126 milioni di unità, in un contesto comunque molto diverso da quello attuale, che ne ha fatto per certi versi il dispositivo portatile telefonico più diffuso del periodo, e che ha confermato Nokia sul mercato globale della telefonia. Ancora oggi la resistenza sia in termini fisici che di autonomia è rinomata, al punto da diventare un “meme” oramai riconosciuto.

Quanto può valere oggi?

Quanto può valere un esemplare di questo iconico telefonino? Difficile ottenere cifre elevate per esemplari oramai usurati, ma la situazione cambia radicalmente in caso di pezzi tenuti molto bene e magari oltre che funzionanti con la batteria originale o comunque con una effettivamente del tempo (cosa non così frequente, data l’età del dispositivo in questione).

  • Un esemplare in ottimo stato e funzionante ha un valore medio che si aggira tra i 20 ed i 35 euro
  • Un esemplare invece dotato di condizioni ancora migliori, confezione originale e caricabatterie può valere fino a 120 euro

Il discorso diventa ancora più interessante se abbiamo la fortuna o la capacità di mettere le mani su un 3310 in condizioni perfette, mai aperto e quindi in scatola dotata di cellophane originale la valutazione massima raggiunta finora è di circa 600 euro. Questo a causa di molti appassionati che sono estremamente entusiasti di poter possedere un esemplare divenuto famoso.

Il 3310 ha quindi segnato un’epoca ma è stato anche l’ultimo telefonino tradizionale a subire una vera e propria forma di successo prima dell’avvento degli smartphone, contesto che è iniziato soprattutto con la presentazione dell’Iphone, avvenuta un anno dopo la dismissione produttiva di questo Nokia. Sul mercato dell’usato però la storia del 3310 era appena iniziata.

Lascia un commento