Un vero e proprio simbolo di storia, la PSOne vale moltissimo e il suo valore va sempre più aumentando dato l’interesse di tantissime persone che sono molto appassionate di questo genere. Si tratta di una delle prime consolle di inizio del 21esimo secolo maggiormente diffuse, in tutto il mondo, apprezzata tantissimo.
Ma ad oggi quanto vale questa PSOne? Ovviamente si tratta di una valutazione in cui bisogna considerare vari fattori ma è relativamente stabile, dato che ad oggi ne esistono ancora abbastanza da poter andare a soddisfare le richieste di questa consolle, soprattutto per un fattore collezionistico. Ma ad oggi il suo valore sembra crescere giorno dopo giorno, soprattutto grazie appunto alla richiesta da parte di tantissime persone.
Che cos’è la PSone
Questa consolle può essere considerata un vero e proprio restyling nel mondo del gaming. A differenza di altri consolle che hanno ricevuto aggiornamenti hardware o anche i funzionali negli anni, essa non è considerata un prodotto del tutto nuovo ma è una versione aggiornata e ridisegnata della PlayStation uno, in modo tale da andare ad offrire una nuova estetica, un design diverso e più compatto, ma allo stesso tempo andare a mantenere la stessa architettura nella consolle originale.
Si tratta in ogni caso di una svolta significativa in questo ambito, infatti la Sony è diventata leadership proprio in questo mercato videoludico, andando quindi a battere in poco tempo le concorrenti consolidando la sua posizione sopra la Sega e la Nintendo. Questa consolle quindi ha gettato le basi per il futuro di questi oggetti gaming andando quindi ad unire l’innovazione tecnologica, il design e anche la cultura videoludica.
Quanto vale questa consolle?
Il mercato ad oggi è cambiato sicuramente tanto è la prima generazione di PlayStation è stata composta dalla prima versione tradizionale, ovvero quella squadrata e appunto la PSOne, la quale è stata venduta dal 2000 fino al 2006. È quindi, come abbiamo detto prima considerato un aggiornamento della precedente ma non qualcosa di nuovo, dato che:
- il design, risultava essere più piccolo e arrotondato;
- la porta parallela non è più presente in essa;
- è stata migliorata la lente di lettura;
- ha un alimentatore esterno.
Inoltre, ai tempi anche il software fu aggiornato, in modo tale da rendere più complesso dei possibili hackeraggio, in modo tale da andare ad evitare l’accesso a dei giochi non originali, ma ciò non ebbe successo, dando quindi subito l’accesso a giochi fasulli. Inoltre, le dimensioni più piccole hanno permesso a tale consolle di andare a preservare anche le qualità del modello precedentemente creato.
Ad oggi è sicuramente ricercata da quelle persone che vogliono possedere questo tipo di consolle per collezionismo ma in realtà, essa può essere anche ancora utilizzata. Il suo valore di penne anche dalle condizioni e dal confezionamento e, infatti in buono stato può arrivare a valere intorno ai 30 €. Però c’è da dire che si è tenuta alla perfezione con i relativi cavi e joypad, essa può arrivare a valere anche fino a 200 €.