Monete rare da 1 euro: se trovi quella con la croce sei ricco

Quanti di voi ogni giorno mettono all’interno del proprio salvadanaio o in un ciotolina tutti i centesimi e le monete avanzate dalla spesa o dagli acquisti? Bene, sappiate che tra queste potrebbero nascondersi proprio quelle da 1 euro che, grazie alla loro particolarità e alla loro rarità valgono una vera e propria fortuna. Ci troviamo davanti ad una moneta dal valore particolare tanto richiesta e gettonata tra gli appassionati e i collezionisti.

Nel dettaglio, stiamo parlando di una moneta da un euro con rappresentata una croce che raffigura il paese di Cipro. La sua produzione nel corso degli anni si è dimostrata particolarmente limitata ed è proprio questo che, a distanza di tempo, l’ha resa un vero e proprio tesoretto che vale una fortuna tra i collezionisti più appassionati di numismatica. In seguito andiamo a scoprire tutti i dettagli ma soprattutto fino a quanto può essere rivenduta.

Moneta rara da 1 euro con la croce: Tutte le caratteristiche

Questo tipo di moneta rara da un euro ha raffigurata una croce del paese di Cipro e si mostra fin da subito davvero particolare. Da un lato della facciata infatti, è presente proprio una croce simbolo storico di Cipro, un idolo cruciforme che risale circa all’anno 3000 a.C. Questa ricorda e ripercorre tutto l’inizio della sua civiltà, la sua crescita e simboleggia pace ed unità.

I collezionisti sarebbero pronti a spendere una vera e propria fortuna se quest’ultima fosse mantenuta in perfetto stato di conservazione. Se così fosse infatti, questo aumenterebbe di gran lunga la sua rarità rendendola un vero e proprio cimelio da collezione. Se mantenuta in perfette condizioni e valutata dagli esperti, ci darà la possibilità di poter guadagnare una cifra che tocca anche i tre zeri nei migliori dei casi.

Come riconoscere la moneta rara da 1 euro

Cercando bene tra tutte le monete da un euro che abbiamo, potrebbe esserci quella che raffigura una croce simbolo di Cipro. Di essere ne sono state prodotte un numero davvero irrisorio e proprio per questo motivo viene cercata dai collezionisti e descritta come una vera e propria rarità. Una volta trovata in mezzo alle altre monete, non vi resta che controllare:

  • Il suo stato di condizione.
  • La Rarità.
  • Infine, se sono presenti errori in fase di conio.

Essendo una moneta difficile da trovare, con il passare degli anni è diventata una vera e propria rarità. Non ce ne sono tante in circolazione per questo gli appassionati e i collezionisti sarebbero pronti a spendere delle cifre importanti per averla. Prima di venderla andiamo a notare se sono presenti errori di conio ovvero piccole deformazioni, scritte o simboli che potrebbero aumentare o diminuire il suo valore.

Una volta trovata affidiamoci ad esperti professionisti che dopo un’attenta analisi valuteranno nel dettaglio il suo importante valore. Una volta compreso a quanto venderla, non ci resta che utilizzare i canali e/o i siti appositi per trovare il miglior acquirente in pochissimi giorni! Ovviamente è bene ricordare quanto sia importante fare attenzione alle truffe e alle spedizioni poco sicure, verificate sempre la persona a cui la state vendendo così da ottenere un bel gruzzoletto.

Lascia un commento