Allerta Bitcoin: ecco cosa accade secondo le previsioni per il 2025

Nel mondo delle criptovalute nulla è mai dato per scontato. Spesso si fanno delle previsioni che, nel corso del tempo, vengono smontate a causa di trend del mercato non propriamente corrispondenti alle stime; ci sono invece volte in cui queste esperienze migliorano le aspettative e si finisce per guadagnare più di quello che ci si aspettava. Ma come mai tutte queste fluttuazioni? A cosa sono ricollegabili?

Cerchiamo di capirne di più, analizzando nel dettaglio quanto il valore del bitcoin può influenzare il continuo sali e scendi nel mercato, ma anche tentando di capire come mai le previsioni per il 2025 non sono per niente positive, alla luce degli studi condotti dagli esperti del settore, addirittura con il rischio di preannunciare un vero e proprio allarme.

Tutto quello che non sai sul bitcoin

Il bitcoin è considerata a pieno diritto la prima criptovaluta al mondo, che è stata in grado di rivoluzionare il concetto di investimento fin dal suo approdo sul mondo digitale, nel 2009. Negli ultimi anni, è stato adottato da molte istituzioni finanziarie, rendendola ancora più legittimo: basti pensare ad aziende mondiali del calibro della Tesla, la cui predominanza sul mercato intensifica anche la funzione del bitcoin.

Tuttavia, ci sono dei fattori che possono influenzare anche in modo molto più incisivo il valore dei bitcoin: sicuramente le regolamentazioni economiche a livello mondiale, le innovazioni tecnologiche e non per ultimo anche gli scenari geopolitici instabili che hanno una ripercussione a 360°. Ma cosa accadrà davvero nel futuro e quali sono le motivazioni che inducono gli esperti ad avere timore su possibili e bruschi cali?

Le previsioni per il 2025

Ci sono alcune stime, portate avanti e sostenute dagli esperti del settore, che ritengono il bitcoin sarà in grado nel 2025 di fare delle sorprese interessanti, in grado di far salire a livelli inaspettati il valore che si era preventivato in un primo momento. Quando diciamo inaspettati, benché le cifre stimate restano comunque altissime, non vuol dire che tuttavia rispondano perfettamente a quello che si sarebbe immaginato potesse il bitcoin raggiungere:

  • previsione della società capital MV Global: il picco del bitcoin si attesta tra 100.000 e 150.000 dollari
  • previsione della banca di investimenti globale Standard Chartered: introno ai 200.000 dollari
  • previsione della società di gestione degli investimenti VanEck: 300.000 dollari.

Così come vengono presentati, sembrano scenari assolutamente apprezzabili, ma tenendo conto dei trend del passato, è chiaro che quello che si prevedere per il 2025 per il mondo della criptovaluta più amata e apprezzata non sono stime per niente significative, alla luce di quello che è accaduto negli anni precedenti, 2024 compreso.

Sicuramente chi investe sulle criptovalute, anche con i Bitcoin, è chiaro che sappia perfettamente quali e quanti possono essere i rischi: ci sono tante possibilità di guadagno, ma anche tante probabilità di perdere e andare sotto rispetto a quello che si è investito in un momento preliminare. Insomma, bisogna sempre muoversi consapevolmente per non rischiare di trovarsi alla fine con un pugno di mosche in mano.

Lascia un commento