Quanto vale oggi una sterlina del 1985? Ecco la risposta

La numismatica è un mondo davvero affascinante. Così come nel collezionismo, anche in questo mercato si acquistano monete che hanno una certa rilevanza e delle caratteristiche tali da renderle ricercate e di valore. Soprattutto nell’occhio dell’attenzione di molti appassionati vi è la sterlina datata al 1985. Sicuramente riveste un ruolo molto importante.

Una moneta per essere molto ricercata nel mercato numismatico deve possedere delle caratteristiche e delle qualità che non sono solo legate al suo vissuto storico, ma anche dipendenti dallo stato di conservazione. E’ possibile che attraverso i nostri viaggi o per una pura casualità troviamo una sterlina appartenente allo stato britannico e che conserviamo in uno dei cofanetti di casa.

Le caratteristiche della sterlina del 1985

Può capitare di aver dimenticato in alcuni contenitori alcune vecchie monete che una volta appartenevano al mercato dello scambio. Sebbene si tratti di una moneta relativamente recente, possiede alcune caratteristiche che attirano il mercato del collezionismo e che in questo articolo cercheremo di attenzionare scendendo di più sui suoi dettagli.

Neanche a farlo apposta, ma ognuno di noi potrebbe possedere una sterlina di valore che potrebbe superare di gran lunga il prezzo nominale che aveva in passato. Innanzitutto dobbiamo accertarci che si tratti di una moneta rara, ossia che possegga determinate caratteristiche che la maggior parte delle sterline non ha.

Come capire se la sterlina 1985 vale tanto

Sì, ma come facciamo a capire la rarità di una sterlina? All’inizio potrebbe essere difficile accorgerci di alcuni dettagli che permettano di distinguere una moneta rara da una moneta più comune. Per questo occorre in questi casi seguire attentamente alcuni accorgimenti e peculiarità, accompagnandoti anche da alcuni strumenti di rilevamento:

  • Errori di conio presentano delle scritte sbagliati o deformazioni nelle raffigurazioni.
  • Stato di conservazione se è ottimale la sterlina vale di più.
  • Il metallo di realizzazione potrebbe fare la differenza.

Infatti, ci sono alcune monete che al momento della produzione possono aver subito delle variazioni, classificati come errori di conio. Si tratta di dettagli nelle scritte e nei disegni che rendono la moneta diversa da quelle più comuni e per questo attira l’attenzione di molti collezionisti, che farebbero di tutto per accaparrarsi una sterlina che rappresenta la sua unicità.

Da non sottovalutare neanche il metallo di realizzazione. Spesso sono state realizzate delle edizioni limitata in oro 22 carati. Proprio questo tipo di metallo potrebbe fare alzare il prezzo della sterlina fino a 10 mila euro, contro i 1000 e 1500 di una sterlina rara, con difetti da conio e in perfette condizioni, ma non in oro né in argento.

Lascia un commento