Quando si tratta di metalli preziosi, spesso vengono considerati risorse come l’oro, l’argento e materiali specifici in delle condizioni particolari. c’è però da dire che esiste anche il rame, che viene utilizzato nella produzione di tantissimi oggetti di uso comune ma molto spesso non viene definito metallo prezioso, anche se si tratta uno dei materiali più utilizzati al mondo.
Il valore del rame, però, rispetto ad altre risorse è più difficile da valutare, dato che il suo prezzo è legato all’andamento del mercato globale e anche alla domanda, ovvero alla richiesta di questo metallo. In questo articolo andremo a vedere effettivamente quanto può valere il rame usato e quanto quindi ci possiamo guadagnare vendendolo.
Come viene utilizzato il rame
Il rame è sicuramente uno dei primi metalli a essere stati scoperti dall’umanità, anche prima dell’oro e del ferro e per tale motivo le prime applicazioni utili come ad esempio gli utensili o anche le armi sono state appunto create proprio con questo materiale. In natura, indeterminate aree geografiche, lo si può trovare in abbondanza e proprio per tale motivo è molto diffuso già dall’antichità.
Ad oggi, il rame è presente in numerose leghe metalliche grazie alle sue proprietà fisiche come ad esempio la duttilità e anche la resistenza. Ovviamente però si tratta di un’opzione più economica rispetto ad esempio a metalli come l’oro o l’argento e viene utilizzato proprio per questo motivo, soprattutto per cercare di rendere un oggetto più economico possibile.
Quanto vale il rame usato
Il rame, a differenza di altri metalli, non viene valutato in base alla purezza, infatti quello già lavorato è preferito rispetto a quello utilizzo soprattutto per utilizzarlo per oggetti specifici come ad esempio i collegamenti elettronici. Ad influenzare il prezzo di questo metallo troviamo sicuramente la disponibilità immediata e anche la qualità, infatti, andando ad acquistare dei lotti più grandi, si risparmiano molti soldi.
- il valore del rame usato negli ultimi anni è cresciuto parecchio;
- il prezzo può variare tra i 4-5 euro al kilogrammo, ma può arrivare a costare anche fino ai 9 euro.
Ovviamente, dipende anche dalla tipologia di rame che si vuole acquistare, infatti ad esempio quello più pulito e raffinato viene molto spesso utilizzato nei sistemi elettronici. Questo metallo è sicuramente molto importante per il nostro quotidiano, dato che molti oggetti sono prodotti proprio con esso. È quindi considerato una vera e propria risorsa.
Inoltre, esso sta diventando sempre più ricercato nel mercato moderno, sia come risorsa riciclata ma anche come materia prima, soprattutto grazie alle sue proprietà molto importanti ma anche grazie al suo prezzo relativamente basso, che ci permette di acquistare un determinato oggetto a poco prezzo, a differenza dell’oro o anche dell’argento, che sono più costosi.