Hai la moneta da un euro con i due uccelli? Ecco quanto vale

Le monete da un euro sono di certo quelle maggiormente utilizzate, questo è un dato di fatto e anche considerando che ognuna ha un simbolo diverso è bene sottolineare come il suo valore non cambia mai anzi resta sempre lo stesso e quindi possibile da utilizzare in qualsiasi luogo. Qeusto è certo.

Ora è bene capire anche che ci sono alcuni di questi oggetti che possono di fatto avere un valore decisamente superiore rispetto ad altri per via del fatto che hanno un errore di conio o che sono rari, insomma possono anche arrivare a valere una piccola fortuna, come ad esempio quella con gli uccelli.

Quanto vale l’euro con gli uccelli?

E’ l’euro della Finlandia e forse non tutti lo sanno ma chi lo possiede potrebbe avere un piccolo tesoro considerando il fatto che ha un valore davvero molto alto, si tratta appunto di un oggetto da collezione che tutti quanti potremmo avere avuto in mano anche solo una volta nella vita.

Questa moneta è stata coniata nel 1999 e ad oggi pare che ci siano circa 105 milioni di pezzi e quindi una moneta che non si può considerare rara a tutti gli effetti a meno che non abbia dentro di se qualcosa di particolare come ad esempio un errore di conio.

Quale sono le sue caratteristiche

Si tratta dell’euro finlandese con i cigni che poi sono il simbolo della Nazione, è una immagine che è stata scelta per potere commemorare l’indipendenza finlandese nel momento dell’ottantesimo anniversario. E’ composta da dodici stelle che rappresentano l’Unione Europea e poi dai cigni che come detto prima ne sono il simbolo.

  • Moneta da 1 euro
  • cigni simbolo
  • Finlandia

E’ stata coniata per la prima volta nel 1999 fino al 2018, al momento non si conosce alla perfezione il suo valore ma non essendo poi cosi rara è possibile che non sia una cifra poi cosi alta anche se ci sta da considerare il fatto che il prezzo sale anche quando ci sono degli errori di conio.

E poi per finire è sempre importante tenere conto di come è tenuta la moneta stessa e quindi se è in ottime condizioni o se ci sono dei graffi o dei problemi o se la moneta è stata danneggiata, tutti particolari che devono essere controllati e che possono modificare quello che è il valore della moneta stessa. Un dettaglio di non poco conto che non si può dimenticare mai e che deve sempre essere controllato.

Lascia un commento