Gratta e Vinci: ecco quante tasse si pagano se vinci 10.000 euro

Essere baciati dalla fortuna in un giorno qualunque, è probabilmente il sogno di ognuno di noi. Non a caso, infatti, tendiamo noi stessi a scovare la nostra giornata di successo tra le tante, tendando la fortuna con i classici giochi d’azzardo che tutti noi ormai conosciamo benissimo. Tra questi, spiccano i Gratta e Vinci.

Servono due semplici elementi: una piccola moneta e poi grattare, grattare, grattare! Ed è così che, ad ogni numero o simbolo svelato, l’adrenalina sale e speriamo che sia la volta buona. E, qualora lo fosse davvero, che cosa succederebbe se vincessimo 10.000 euro? A quanto ammonterebbero le tasse da pagare?

10.000 euro al Gratta e Vinci: quanti soldi vengono detratti?

Quando ci rendiamo conto che il Gratta e Vinche che abbiamo tra le mani è effettivamente vincente, siamo subito pronti ad andare a riscuotere il nostro premio in denaro. Purtroppo, quando questo premio supera un certo valore, vengono applicate delle imposte che riducono di una certa percentuale la somma vinta.

Nel caso specifico di una vincita di 10.000 euro, la tassa applicata è del 20% (al fronte della tassazione precedente che era inferiore). Facendo dei semplici calcoli matematici, su una vincita di 10 mila euro, verrebbero detratti circa 2 mila euro. Una semplice sottrazione ci porta a capire che la vincita effettiva equivarrà ad 8 mila euro.

In base a cosa vengono detratti questi soldi?

La detrazione di una percentuale dalla somma di denaro vinta con i Gratta e Vinci, è normata da una legge. In particolare, fa riferimento alle Legge n°160 del 27 dicembre 2019, con la quale la percentuale da detrarre dalla vincita è passata dal 12% al 20%, quindi ben l’8% in più. Questi soldi vengono detratti in base a:

  • Una percentuale del 20%;
  • Tale percentuale si applica sulle vincite in un range compreso tra i 501 euro ed i 10.000 euro;
  • La percentuale prevede un aumento per le vincite superiori ai 10 mila euro;

Infatti, in merito all’ultimo punto, è importante precisare che più è grossa la somma che siamo riusciti a vincere e maggiore sarà la percentuale di detrazione che verrà applicata. Questa percentuale non è assolutamente da mettere in relazione con il costo del Gratta e Vinci che abbiamo acquistato e nemmeno in base alla modalità di gioco, fisica o online che sia.

Dunque, è inevitabile che sulle vincite superiori ai 501 euro venga detratta una certa percentuale in denaro. Questo potrebbe generare un po’ di sconforto nel vincitore, in quanto portato a pensare quasi di esser stato “imbrogliato”. Tuttavia, ogni tanto ci sta tentare la fortuna, e potrebbe comunque valerne la pena, nonostante la detrazione!

Lascia un commento