Hai la moneta da un euro con i due uccelli? Ecco quanto vale

Sono tante le monete che possiamo trovare in circolazione e che spesso sul proprio retro ritraggono errori di conio e semplicemente momenti commemorativi. Quest’ultima a cui spesso non facciamo caso però, possono in realtà valere una vera e propria fortuna soprattutto se venduti a collezionisti che ne ricercano di più rare e particolari.

Senza ombra di dubbio ad oggi quelle più utilizzate sono proprio quelle dell’euro con cui ogni giorno acquistiamo prodotti di ogni genere. A volte infatti, capita che durante le varie spese riceviamo le monete da 50 centesimi, da 1 euro o da 2 euro che tendiamo poi a perdere nelle tasche o nei cassetti di casa. Bene, quest’oggi vogliamo condividere con voi quanto, la moneta da un euro raffigurante due uccelli possa valere una vera e propria fortuna.

Moneta da un euro con due uccelli: Le caratteristiche

Anche le monete da un euro possono valere una vera e propria fortuna che rare o con errori di conio. Nel dettaglio quella che vogliamo descrivervi oggi è quella che, sul proprio retro, raffigura due uccelli. Si tratta di una moneta finlandese che rappresenta due cigni selvatici che simboleggiano proprio la stessa Nazione. Quest’immagine nacque durante un concorso per la commemorazione della sua indipendenza nell’80° anniversario.

un vero e proprio cimelio che ora tantissimi collezionisti ed esperti cercano da aggiungere alla propria collezione pronti a pagarla una vera e propria fortuna. Sul bordo si trovano ben 12 stelle a cinque punte che stanno a rappresentare l’Unione Europea mentre, sotto la testa del cigno si può vedere il simbolo della Zecca di Stato coniata nel 1999 fino al 2018. Di seguito ecco il suo valore e quanto, se in vostro possesso, potrebbe farvi guadagnare.

Moneta da un euro con due uccelli: Ecco quando vale

Una volta compreso di quale moneta stiamo parlando e vi capitasse di ritrovarvela tra le mani, sappiate che potreste ottenere un bel gruzzoletto rivendendola. Sarà però molto importante comprenderne il reale valore così da non utilizzarla come moneta comune ma venderla ad un prezzo molto maggiore rispetto al suo valore monetario. Essendo un oggetto da collezione, vogliamo sottolineare che per essere tale, deve avere determinate caratteristiche:

  • Non deve presentare graffi né segni di usura.
  • Deve essere in fior di conio, ciò significa che non deve riportare nessun tipo di difetto.
  • Deve essere stata coniata in un anno particolare.

Si tratta di una moneta “nata” nel 1999 e solamente quelle coniate nello stesso anno, hanno un valore molto più alto e raro. Ne esistono circa 105 milioni di queste monete e per questo, si pensa che non sia così rara come tutti potrebbero credere ma in alcuni casi con errori di conio essa potrebbe anche superare i tre zeri.

Ovviamente, vogliamo sottolineare come sia molto importante rivolgersi ad un professionista numismatico che possa quindi darvi i giusti consigli e che possa studiarla in maniera professionale. In questo modo, potrete scoprire se siete stati realmente fortunati a trovarla sperando che non riporti nessun graffio, ammaccatura, oppure segni di usura che possono andare a diminuirne il prezzo.

Lascia un commento