80 mila euro per questo francobollo da 40 centesimi: controlla se è uguale a quello in foto

Il mondo della filatelia è uno dei più affascinanti e remunerativi quando si parla di collezionismo e se si sa esattamente cosa controllare e cosa cerca si può pensare di arricchirsi in fretta. Ovviamente non è sempre così facile, molti pezzi sono rari e preziosi e spesso introvabili, altri invece sono più semplici da trovare e quello che può fare la differenza in questi casi è la condizione.

Francobolli in buone condizioni ovviamente hanno valori più alti di esemplari in condizioni pessime e questo può fare una enorme differenza soprattutto per alcuni francobolli particolari. In questo caso parliamo di un francobollo speciale, stampato ed emesso quando ancora esisteva il Regno di Sardegna e solo questo contribuisce a renderlo veramente unico.

Un francobollo storico

Tra i più rari e ricercati, questo esemplare ha oggi un valore talmente alto da valere sino a 80.000 euro, quando in origine aveva un costo effettivo di circa 40 centesimi. All’epoca in cui fu prodotto, all’incirca intorno al 1854, venne emesso in tre tipologie dai valori differenti. Quello di cui parliamo fu stampato in terza emissione, qualche anno dopo le prime stampe, in contemporanea con l’unità d’Italia.

Esso ha dunque un valore molto importante, non soltanto a livello economico ma anche a livello storico. Come detto, il suo valore può raggiungere gli 80.000 euro ma è necessario che sia in ottime condizioni. Qualsiasi cosa possa andarne a rovinare il disegno o altri elementi possono far calarne il prezzo di vendita considerevolmente, sebbene possa comunque essere vendute a cifre discrete (dai 5000 ai 10000 euro).

Altri pezzi unici

Oltre questo piccolo orgoglio filatelico nazionale esistono poi numero altri francobolli internazionali dai valori veramente alti con prezzi di vendita capaci di raggiungere cifre stratosferiche. Parliamo di numeri da capogiro, da 2 ai 10 o ai 20 milioni di dollari per pezzi d’oltreoceano che oggi sono davvero difficili da trovare ma capaci di cambiare la vita di una persona.

  • Il Treskilling Yellow
  • Il Blue Boy
  • Il The British Guiana

Il Treskilling Yellow è un pezzo europeo, un francobollo svedese emesso nel 1855 con un errore di stampa. Questo francobollo dell’epoca da 3 skilling venne stampato con del colore giallo anzichè verde e dunque ciò lo rende una vera rarità per tutti i collezionisti. Ad oggi se ne conosce un solo esemplare esistente il cui valore stimato è di 10 milioni di dollari.

Emesso dalle isole Hawaiio intorno al 1851, il Blue Boy venne prodotto in tiratura limitattisima e con un colore blu molto intenso (da cui il nome). Data la sua grande rarità, questi francobolli, quando in buone condizioni, si vendono anche sino a 4 milioni e mezzo di dollari. Il più raro e prezioso in assoluto comunque rimane il British Guyana 1c Magenta. Emesso nel 1856 nella Guyana Britannica, è un esemplare unico stampato su carta magenta con inchiostro viola. Il suo valore stimato si aggira tra i 20 e i 30 milioni di dollari.

Lascia un commento