Ogni francobollo racchiude dentro sé una storia speciale che molte volte può includere a sua volta un valore unico. Si tratta certamente di esemplari che hanno fatto la storia e che proprio per questa ragione non bisogna sottovalutare nemmeno se non si hanno le giuste conoscenze in materia. Del resto ci sono delle categorie che riscuotono un grande successo nell’ambito del collezionismo e i francobolli sono certamente in cima alla lista.
Ogni francobollo può risultare unico e prezioso, anche se è davvero impossibile avere tutte le informazioni del caso su ognuno di loro. Quello di cui vogliamo parlare oggi è però quello che è stato prodotto nel passato e che oggi risulta essere molto raro ed estremamente quotato dagli esperti del settore. Ci riferiamo al francobollo del 1987: ecco che cosa sappiamo.
Il valore del francobollo: ecco come si valuta
Il francobollo è un piccolo ritaglio di carta speciale che specialmente in passato veniva utilizzato per inviare lettere e pacchi ricorrendo ai servizi offerti dalla Posta. Sicuramente con il passare del tempo il suo utilizzo è cambiato, ma questo non significa che questo piccolissimo strumento abbia perso valore con il passare del tempo. Alcuni collezionisti farebbero carte false per averli tutti!
Quello che conta in questo campo è proprio il valore che questo foglietto di carta può avere e quindi devono essere esaminati diversi parametri fondamentali per questa valutazione. Per essere valutato in un certo modo un francobollo deve essere raro e a tiratura limitata. Deve poi esserci un’alta richiesta dello stesso e anche le sue condizioni devono essere ottimali.
Il francobollo speciale del 1987: ecco quanto vale
Il 1987 è stato un anno davvero molto importante per la diffusione dei francobolli, sia a livello nazionale che in molti altri stati del mondi. Proprio per questo dobbiamo ricercare in questa epoca il francobollo che vale tanto e che potrebbe fare la differenza circa la valutazione finale del prodotto. In questo caso bisogna ricercare un francobollo ben specifico. Ci riferiamo a:
- Un francobollo prodotto nel 1987
- Ha origine inglese
- È di tipo commemorativo
- Vede la presenza del principe Andrea e di Sarah Ferguson
Il francobollo che potrebbe valere una fortuna è di origine inglese in quanto è stato realizzato nel 1987 proprio in Gran Bretagna. Il pezzo raro in questione è nato per celebrare al meglio un evento molto importante dell’epoca ovvero il matrimonio tra il principe Andrea e Sarah Ferguson. Ecco perché il suo valore è così speciale in quanto si tratta di un accessorio commemorativo.
Questo pezzo, ovviamente presente solo in tiratura limitata è molto ambito da tutti i collezionisti, in quanto non si tratta di qualcosa che si riesce a trovare facilmente e nemmeno sempre in ottime condizioni. Proprio per questa ragione, in alcuni casi, può essere valutato anche diverse centinaia di euro, ma saranno le sue condizioni finali a determinare il prezzo di vendita e di acquisto.