Valuta ufficiale dell’Unione Europea, l’euro è entrato in circolazione ufficialemente dal 1 gennaio 2002, quasi 23 anni fa. Da allora, ogni nazione parte della cosidetta eurozona ha iniziato a coniare la propria serie di euro in monete di vario taglio, partendo dalle più piccole da 1, 2, 5, 10, 20 e 50 centesimi sino a quelle da 1 e 2 euro.
Ed è proprio di quelle da 1 euro che parleremo in questo articolo. Essendo tra le più utilizzate quotidianamente nelle compravendite che avvengono in ogni parte d’Europa sono anche tra quelle più semplici da ritrovarsi in tasca. Chissà, con un po’ di fortuna potreste essere in possesso di qualcuna di queste rare versioni che oggi possono valere davvero molto per alcuni collezionisti.
Le monete commemorative del Vaticano
Tra le monete più rare dobbiamo sicuramente parlare di quelle commemorative del Vaticano che sono state coniate per eventi o occasioni importanti. La prima in assoluto di cui vogliamo parlare è quella coniata per il 50° anniversario della morte di Giovanni XXIII. Prodotta proprio nel primo anno assoluto, il 2002, questa moneta con tiratura di circa 86.000 pezzi è una delle monete più rare il cui valore può facilmente raggiungere i 300 o 400 euro se in buone condizioni.
La seconda moneta da 1 euro in lista è quella di Raffaello. Coniata nel 2005 per commemorare il grande artista italiano per il 500° anniversario della sua morte, questa moneta ha avuto una tiratura di 30.000 esemplari ed essendo oggi abbastanza rara può arrivare a valere, a seconda delle sue condizioni, anche 300 euro.
Le monete straniere e il loro valore
Tra le monete straniere che possiamo considerare come rare e preziose nella nostra lista, però, non devono ovviamente mancare quelle coniate al di fuori dei nostri confini nazionali. Una di queste è la 1 euro di Monaco del 2007, coniata per il 25° anniversario della morte di Grace Kelly. Si tratta di una delle più ricercate dai collezionisti per la sua tiratura limitata (20.000) e il suo valore può superare facilmente i 200 euro. Altre monete interessanti sono:
- 1 euro di Andorra del 2014
- 1 euro della Finlandia del 2004
- 1 euro della Germania del 2006
La moneta da 1 euro di Andorra prodotta nel 2014 è stata coniata per celebrare l’adesione della nazione all’UNESCO ed ha avuto una tiratura di 85.000 unità. Il suo valore odierno può aggirarsi intorno ai 100 o 150 euro a seconda di diversi fattori come la qualità della moneta stessa. Ricordate infatti di tenere in considerazione lo stato in cui versano le vostre monete.
Le monete di Finlandia e Germania, rispettivamente del 2004 e del 2006 sono più comuni delle altre e tuttavia vi sono dei fattori che possono farne aumentare di molto il valore. La prima, coniata per il 200° anniversario dell’Università di Helsinki, ha avuto una tiratura di circa 1 milione di pezzi eppure può comunque raggiungere i 50-80 euro se fior di conio. La seconda invece, coniata per il 50° anniversario della Comunità Economica Europea, ha avuto una tiratura addirittura maggiore (30 milioni di pezzi). Ad essere molto rara è l’edizione con la lettera G che, se in perfette condizioni, può arrivare a valere addirittura 100 o 150 euro.