Hai questa vecchia macchina da cucito Singer? Ecco quanto può valere

Forse in qualche angolo della vostra casa, senza nemmeno saperlo, avete una vecchia macchina da cucito, che porta il marchio Singer, ebbene, magari non funziona più come prima o no funziona proprio ma prima di gettarla via, è bene che capiate che la stessa possa avere un valore davvero molto alto.

Una Singer antica è un vero e proprio modello da collezione ma è al tempo stesso anche un completo di arredo. La cosa importante da capire è che determinare il prezzo o per meglio dire il valore di una cosa del genere non è sempre facile, ci sono tanti particolari di cui tenere conto.

Cosa determina il valore?

I particolari che possono determinare il valore sono: la casa di fabbricazione della macchina, l’anno di fabbricazione, la tipologia e anche le condizioni in cui si trova la macchina da cucito. La cosa importante è che questo elemento deve avere più di cento anni per potere dire che è antica e non vecchia.

Se la macchina che si possiede è di recente fabbricazione allora si tratta solo di un oggetto antico che di fatto non ha nessun tipo di valore e che non può fruttare davvero nulla. Gli altri modelli degli anni 60 invece potrebbero essere proprio quelli che stiamo cercando e quindi prima di disfarsene è bene pensarci due volte.

Quale devono essere le condizioni della macchina?

Insomma per potere avere un valore alto, le macchine da cucire tra le altre cose devono essere in determinate condizioni e quindi ci devono essere dei punti che si devono rispettare per forza di cose. Altrimenti il valore si potrebbe abbassare e anche in modo notevole. Ad esempio la macchina deve funzionare bene.

  • A quanto ammonta il valore di una macchin Singer
  • Cosa determina il valore
  • A cosa stare attenti

Un dettaglio che da ancora maggiore valore è il fatto che la macchina possa essere ancora all’interno della sua custodia originale, questo diventa un pezzo ulteriore che fa crescere quello che è il valore e che quindi è il conteggio finale. Ancora, la scocca della macchina deve sempre essere in buone condizioni.

Altro elemento importante è che esistano ancora al suo interno le istruzioni della macchina per capire bene in che modo funziona e poi se esistono o comunque sono sul mercato i pezzi di ricambio che possono essere utilizzati nel caso in cui qualcuno di queste si dovesse rompere o dovesse essere cambiato all’ultimo momento.

Lascia un commento