Parliamoci chiaro, il bancomat è utilizzato da tante persone, sono sempre di più i contribuenti che molto spesso si trovano davanti ad esso con la rchiesta di potere fare un prelievo dei propri contanti anche se sempre di più si sta andando verso l’utilizzo della moneta elettronica. Ma questo servizio è ancora importante.
Ma a quanto pare le cose stanno per cambiare e infatti, pare che ci sia nell’aria l’intenzione di limitare quello che è l’utilizzo degli ATM, moltissime banche stanno prendendo in considerazione questo particolare o per meglio dire questa necessità che per il momento nessuno aveva contemplato. Ma entriamo nel dettaglio per capire meglio.
Si potrà dire addio ai prelievi?
Le modalità di prelievo stanno andando sempre di più a svanire, questo è un discorso che non succede solo in Italia ma in tutto il mondo. Il motivo principale è legato ai problemi della tracciabilità di denaro e delle transazioni che è sempre e decisamente più facile rispetto a quella del contante.
Il denaro digitale non fa altro che essere una forma molto più semplice per potere procedere ai pagamenti di ogni cosa, che sia una spesa grande o anche qualcosa di decisamente più piccolo. I servizi digitali che si possono raggiungere con uno smartphone sono sempre più efficaci e non rendono necessario prendere i contanti. Qualcosa che cambia la vita di tutti quanti.
Ma chi non potrà prelevare?
E’ importante sapere che ci sono banche che hanno già limitato la presenza degli ATM sparsi per la città come ad esempio il Banco BPM e quelle con il gruppo Conto Arancio hanno eliminato del tutto gli sportelli. Quindi per moltissimi contribuenti già il prelievo non è possibile come una volta.
- Sportelli ATM che spariscono
- Non si può più ritirare
- Come cambiano le cose
Anche per quello che concerne l’aspetto economico ci sta da considerare qualcosa di rilevante e infatti se si preleva in un ATM diverso rispetto a quello della propria banca che cosa succede che si deve pagare un tassa in più che delle volte più anche essere piccola ma che di fatto esiste.
Un particolare che non a tutti piace e che potrebbe con il passare del tempo portare a non pochi problemi, sono tante le società che hanno molto spesso alle banche di togliere la commissione fissa ma per il momento questa cosa non è stata ancora fatta. Non resta che aspettare per capire se qualcosa cambierà in futuro.