Attenzione ai bonifici istantanei: ecco perchè non farli

Tra i sistemi di pagamento più in voga dell’ultimo periodo una menzione onorevole va fatta anche ai bonifici istantanei. Si tratta di un sistema di pagamento immediato che tutti coloro che hanno un conto corrente possono fare e anche ricevere a seconda delle proprie disponibilità e circa il servizio del quale necessitano in quel dato momento.

Si tratta di qualcosa che non richiede un grande lasso di tempo, in quanto immediato ed è per questo che nella quasi totalità dei casi vengono eseguiti con maggior frequenza e anche all’ultimo minuto. Questa risorsa può considerarsi sicura oppure potrebbe nascondere delle insidie piuttosto pericolose per tutti coloro che scelgono di adottarla? Ecco perché sarebbe meglio non farli.

Che cos’è un bonifico istantaneo?

Tra le risorse più utilizzate in campo economico e bancario compare certamente quella che viene etichettata come bonifico istantaneo. Questo è uno strumento che consente di effettuare un pagamento in ogni momento della giornata e senza limitazioni. Questo perché il trasferimento del denaro avviene in maniera immediata e il beneficiario potrà quindi ricevere subito i soldi che gli sono stati mandati.

Ovviamente il bonifico in questione deve avvenire dell’area SEPA poiché in altri paesi potrebbe richiedere più tempo per essere portato a termine. Questo servizio è davvero molto comodo ed è per questo che sono davvero tantissimi gli Stati che hanno deciso di adottarlo. In questa maniera non bisogna nemmeno attendere i 2-3 giorni lavorativi previsti invece dal bonifico tradizionale.

Perché è pericoloso effettuare bonifici istantanei?

Il bonifico istantaneo è stato giudicato come un sistema sicuro e privo di rischi anche se bisogna fare delle considerazioni che forse in un primo momento possono passare in secondo piano. Come per tutte le cose, infatti, abbiamo un lato della medaglia che dobbiamo prendere in considerazione e che potrebbe farci riflettere sul perché a volte sia preferibile evitare di fare bonifici istantanei. Bisogna infatti sapere che:

  • Non possono essere annullati
  • Solo il destinatario può autorizzare la restituzione del denaro
  • È il sistema migliore per effettuare una truffa

Il bonifico istantaneo è immediato e come dice la parola è impossibile da annullare una volta che viene autorizzato. Questo significa che se ci accorgiamo di aver commesso un errore o di aver sbagliato il destinatario non possiamo far altro che rivolgerci a lui per richiedere la restituzione della somma in questione.

Bisogna poi specificare che il bonifico istantaneo è il sistema preferito per chi compie delle truffe in quanto una volta che la vittima viene imbrogliata e ha pagato è praticamente impossibile per la stessa rientrare in possesso del denaro che ha perso. Il bonifico è immediato e quindi sicuro se portato a termine con le normative previste, mentre in altri casi è meglio riflettere prima di utilizzarlo.

Lascia un commento