Allerta Google Wallet: ecco cosa può accadere se metti una carta di credito

Ormai il cellulare è un’invenzione che non serve più solamente per effettuare chiamate e ricevere messaggi, ma può essere descritto come un accessorio che in qualche modo contiene la nostra essenza, anche se a livello virtuale. È quindi utilizzato per immagazzinare tutte quelle informazioni che potrebbero servirci in un secondo momento e che ci permettono di lasciare un bel po’ di cose a casa.

Basta avere un cellulare per registrare tutte le proprie carte e documenti in maniera tale da non doversi spostare con il portafoglio. È bene però sapere che si parla anche di allerta per quanto riguarda Google Wallet, in quanto potrebbero verificarsi delle anomalie laddove venisse registrata una carta di credito. Scopriamo insieme che cosa potrebbe accadere.

Che cos’è Google Wallet e come funziona?

Google Wallet è un’importantissima risorsa che il colosso di casa Microsoft ha deciso di offrire a tutti i suoi clienti. Questo sistema può essere quindi descritto come un portafoglio virtuale, una sorta di raccoglitore che può contenere al suo interno carte di debito, carte di credito, bancomat e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente possono essere inserite in questo contesto anche carte che con il pagamento non hanno nulla a che fare.

Ci riferiamo, per esempio, a tutte le tessere fedeltà che appartengono alle diverse catene commerciali oppure i biglietti per lo stadio, per il teatro e per tutte quelle manifestazioni che una volta richiedevano l’utilizzo di questi accessori esclusivamente in modalità fisica. Optando per questa scelta quindi si viaggerà più leggeri, poiché non è necessario portare con sé carte di nessun tipo, riducendo al minimo la possibilità di perderle.

Cosa succede se metti una carta di credito su Google Wallet?

Molte persone diffidano da Google Wallet in quanto temono che mettere su questo sistema la propria carta di credito o debito possa risultare pericolosa, soprattutto in caso di furto o perdita del proprio dispositivo. L’allerta è quindi giustificata oppure si tratta di paure infondate che vanno in qualche modo superate grazie alla sicurezza offerta dalla tecnologia? A tal proposito bisogna dire che:

  • Google Wallet è testato e sicuro
  • Può essere sbloccato solamente da chi sceglie di scaricarlo
  • Sono presenti varie forme e controlli di sicurezza

L’unico rischio circa un utilizzo anomalo di Google Wallet si verrebbe a verificare laddove si perdesse il cellulare e non fossero impostate tutte le procedure atte a garantire la sicurezza delle proprie carte e dell’impostazione stessa. In caso contrario, invece, non c’è nulla da temere poiché si tratta di un’app testata e sicura che può essere avviata e sbloccata solamente dall’intestatore del telefono e delle carte.

È infatti possibile accedervi solo inserendo il codice prescelto oppure procedendo a quello che viene definito come riconoscimento biometrico o facciale. Ogni tanto vengono poi poste delle domande di sicurezza che non fanno altro che rendere il sistema ancora più sicuro, in modo tale da risultare uno dei più richiesti in questo momento.

Lascia un commento