Quanto possono valere 100 grammi di oro usato? Ecco la risposta

L’oro usato è rapidamente tornato in auge nella volontà che spesso si traduce in “necessità” di ottenere una vendita di oggetti di questo metallo, come ad esempio i gioielli (ma non solo) anche a causa di un valore che è in aumento negli ultimi anni. L’oro al dettaglio viene soprattutto calcolato e venduto a peso, quindi generalmente in grammi, almeno in Italia.

Capire quanto possono valere 100 grammi di oro usato, dato anche l’elevato potere d’acquisto di questo elemento chimico impiegato in forma fisica come metallo non è così banale perchè il suo valore che è sensibilmente alto rispetto a quasi tutte le risorse fisiche disponibili, deve essere compreso con precisione. Per fortuna è comunque possibile farlo senza essere esperti.

Metallo preziosissimo

Negli ultimi vent’anni si sono moltiplicate a macchia d’olio le varie strutture come i Compro Oro, in particolar modo come conseguenza più o meno diretta delle varie crisi finanziarie che hanno portato in molte nazioni del mondo, Italia compresa, una certa instabilità e forme di impoverimento di svariate classi sociali: l’oro è ritornato in auge soprattutto nelle fasi di “emergenza”.

Molti si sono trovati nelle condizioni di dover vendere i propri oggetti in metalli, ed anche a causa di questo fenomeno, una delle più comuni leggi di mercato, l’oro ha visto un aumento di valore che prosegue ancora oggi. Per questo rispetto a qualche anno fa la stessa quantità di oro, può far ottenere un guadagno sensibilmente maggiore al grammo.

Quanto valgono oggi 100 grammi di oro usato?

Quanto vale oggi l’oro usato? Dipende dalla purezza del metallo, che nella maggior parte dei casi non è mai puro al 100 % ma la sua purezza viene espressa in carati, dove i 24 carati configurano una qualità quasi massima e presenza superiore al 99 % dell’oro. Immediatamente ci sono i 22, i 18 carati, e via via tutti gli altri, per questo possiamo capire una media su 100 grammi.

  • Ad oggi 100 grammi di oro a 18 carati (la forma più diffusa per i gioielli di pregio) fanno guadagnare circa 5215 euro
  • 100 grammi di oro 14 carati (composto dal 58,3 % di oro puro) valgono circa 3640 euro
  • 100 grammi di oro 22 carati valgono 6730 euro in media

Quindi si tratta di cifre molto importanti al rialzo negli ultimi 10 anni: solo un decennio fa infatti singolarmente l’oro al dettaglio poteva far guadagnare in fase di vendita circa il 29 % in meno rispetto a queste ultime fasi del 2024. Naturalmente il costo dell’oro al dettaglio in fase di compravendita non è uguale in ogni Compro Oro e viene sensibilmente modificato nel tempo.

L’oro “economico” ossia quello utilizzato prettamente come forma di investimento ha un valore praticamente uguale a quello dell’oro a 24 carati essendo impiegato proprio su vasta scala, prevalentemente nelle riserve auree delle nazioni di tutto il mondo ed oggi può arrivare fino a 7500 euro considerando la quantità menzionata di 100 grammi.

Lascia un commento