Il canone Rai è da sempre uno degli argomenti di discussione più duffusi e chiacchierati. Proprio la previsione obbligatoria di questo pagamento ha suscitato da sempre discussioni e dibattiti che da anni vengono affrontate anche nei famosi talk show. Il canone Rai 2025 pare abbia delle diversità rispetto al prezzo precedente.
Le previsioni che riguardano il prossimo anno contributivo pare che abbiano evidenziato delle diversità anche rispetto alla somma del canone Rai. Pare quindi che proprio per il prossimo anno, il 2025, ci sia la previsione di una variazione di prezzo del canone per la televisione, che tutti gli italiani devono pagare.
Canone Rai 2025: il prezzo
Il Governo ha annunciato una diminuzione del prezzo del canone Rai per il prossimo anno. Il prezzo è sorprendente perché la riduzione della tassa è di circa 20 euro. Da anni il canone ha un prezzo che è fissato intorno ai 90 euro e sembra che il prossimo anno con la riduzione arriverà a costare 70 euro.
La riduzione del costo del canone può essere riconosciuta come una piacevole notizia. Quello che ha portato alla riduzione di questa tassazione risiede in un ragionamento che vuole non gravare eccessivamente sulla situazione economica di ogni singola famiglia italiana. La decisioni di ridurre il canone è stata accolta con favore.
Canone Rai, le principali novità
Negli ultimi anni il pagamento del canone Rai è stato associato al pagamento della bolletta dell’ energia elettrica. I cittadini si vedevano addebitare l’importo del canone spalmato sulle varie bollette della corrente elettrica. Tale situazione aveva suscitato particolari malumori. La novità è che le nuove previsioni stabiliscono una pagamento separato. Tra le altre novità:
- Pagamento attraverso una modalità digitalizzata
- Esenzione per gli over 75 con un reddito inferiore a euro 8 mila
- Riduzione del 50% per chi utilizza solo la piattaforma streaming di Rai Play
Il canina Rai prevede una riduzione per tutte le famiglia italiana di 20 euro ciascuno. Passa da 90 a 70 euro annui, ma il Governo ha tenuto a specificare che non ci saranno alcuni cambiamenti in termini di qualità e di quantità del servizio pubblico offerto ai cittadini. La Rai (radiotelevisione italiana) resterà invariata, ma è previsto solo un costo minore.
In conclusione, possiamo affermare che le novità riguardanti il canone Rai del 2925 sono state ben accolte dai cittadini che sono ben contenti di risparmiare 20 euro. Ad ogni modo la riduzione sul prezzo e il ripristino di un sistema di pagamento separati sono una novità positiva per tutti i cittadini contribuenti.