E’ ora di dire addio ai prelievi al Bancomat? Secondo vari indizi decisamente concreti, la risposta sembra essere affermativa, in quanto in un’epoca saempre più digitale la necessità di fornirsi di contante fisico e quindi denaro vero e proprio appare meno importante, anche in una nazione come quella italiana, da sempre grande “fan” del contante anche concettualmente.
Ma cosa accadrà in futuro, anche quello a breve termine? Difficile dirlo con certezza ma sempre più banche non fanno ricorso così spesso ai tradizionali ATM e sono quindi portate e direzionate già verso la digitalizzazione del denaro, per vari motivi, oramai parecchi di questi decisamente conosciuti. Chi già non può prendere soldi con i tradizionali sportelli Bancomat?
Addio prelievi
E’ anche naturale capire perchè il bancomat concettualmente parlando risulta essere, come azione di prelievo qualcosa che sta andando a svanire, e non solo in Italia: principalmente per motivi di tracciabilità del denaro e delle transazioni, che è molto più pratica e sicura rispetto a quella del contante, oltre ad essere anche più rapida, oltre ad essere relativamente più economica.
Infatti il denaro digitale, per intenderci tutte le transazioni che la maggior parte di noi già effettuiamo impiegando il proprio conto corrente, spesso munito do carie carte associate ma anche le varie prepagate, i servizi digitali raggingibili anche con un semplice smartphone, hanno abbastanza rapidamente reso meno necessaria l’azione che per anni è stata fondamentale di prelevare denaro.
Chi non potrà prelevare?
In tutto questo le prime ad adeguarsi sono state le banche, che in maniera non uguale per tutte, hanno iniziato a digitalizzarsi e fornire servizi digitali, mentre sempre più filiali fisiche sono progressivamente state ridotte o chiuse al 100 %. Alcune come Banco BPM hanno ridotto da tempo i propri ATM mentre quelle del gruppo Conto Arancio per fare un altro esempio hanno rinunciato in toto agli sportelli.
- Questo significa comunque che è possibile continuare a prelevare in altri sportelli bancari di società diverse
- E’ possibile e sarà ancora accessibile anche nel prossimo futuro, considerando anche che almeno per ora le commissioni non subiranno aumenti
Anche l’aspetto economico è rilevante: se la banca dalla quale preleviamo non appartiene al circuito bancario, spesso viene concepita in una percentuale legata al prelievo oppure è di tipo fisso, generalmente la media minima è di 0.99 euro per ogni singola transazione ma in alcuni casi, almeno in Italia, può arrivare fino a 3, 4 o 5 euro per ogni singola operazione.
Diverse banche ma anche società correlate hanno più volte hanno fatto richiesta presso lo Stato di eliminare la commissione fissa, in favore di una flessibile così da aumentare le entrate legate ai prelievi, cosa che per il momento è stata rifiutata. Sarà “solo” più difficile perchè gli ATM sono sempre di meno ma non più costoso prelevare presso gli ATM.